Ecco i nuovi webinar per la primavera 2021

Ecco i nuovi webinar per la primavera 2021

Care lettrici e cari lettori,

Siamo lieti di proporre due nuovi incontri on-line per la primavera che parleranno di tematiche di grande interesse per le famiglie.

Come sappiamo la disprassia è un disturbo a sè stante, ma molto spesso può manifestarsi in comorbilità, ovvero come sintomo di patologie che danno luogo a certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92. In questi casi è importante che le famiglie abbiano consapevolezza dei diritti spettanti, soprattutto in ambito scolastico. La scuola è infatti l’ambiente dove cresce e si forma la persona, dove si acquisiscono le fondamentali competenze per il futuro, anche professionali. L’incontro del 24 aprile che terrà l’Avv. Elisabetta Rovatti (tra i fondatori dell’associazione) dal titolo VENGO ANCH’IO, NO TU NO. L’INCLUSIONE SECONDO IL DIM 182/2020 si propone quindi di illustrare innanzitutto con quali modalità viene progettato il percorso dell’alunno con disabilità, dal GLO alla redazione del PEI, alle risorse professionali di supporto. Con uno sguardo, critico, alle disposizioni in materia di inclusione previste dal Decreto Interministeriale n. 182 del 29.dicembre 2020.

A seguire la dottoressa Eleonora Carravieri (logopedista che si occupa da molti anni di disturbi di linguaggio e di apprendimento e  Formatore Metodo Feuerstein) il giorno 8 maggio propone un incontro in cui sottolinea come ogni adulto ha delle opportunità per aiutare, educare  e migliorare  il proprio bambino-ragazzo attraverso il suo intervento dal titolo: FUNZIONI COGNITIVE E MEDIAZIONE: STRUMENTI PER OGNI PERSONA. L’UOMO È STRUTTURALMENTE MODIFICABILE, A QUALSIASI ETÀ

Durante la sua relazione, la dottoressa Carravieri illustrerà come il cervello non solo può arricchirsi ogni giorno di nuove conoscenze, ma è in grado di creare nuove strutture neuronali, essere capace, se sottoposto a stimoli adeguati di re-inventarsi, attivando nuovi circuiti. Per Feuerstein, che considera l’apprendimento quale matrice del pensiero, il funzionamento cognitivo dipende da tante componenti, tra le quali anche la dotazione genetica, accanto all’ambiente, e in particolare alle esperienze di apprendimento mediato, che incidono significativamente sullo sviluppo e sul potenziamento delle strutture nervose.

Gli incontri online si terranno:

  • sabato 24 aprile 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:15
  • sabato 8 maggio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:15

Le istruzioni per l’iscrizione ai webinar saranno fornite a breve.

Vi anticipiamo anche che con il 5 giugno l’Associazione darà l’avvio ad un nuovo percorso rivolto ai ragazzi ed agli adulti. Inizieremo con un primo incontro il 5 giugno con la dottoressa Annalisa Risoli ed a seguire una serata dedicata ai ragazzi i cui interlocutori saranno ragazze con disprassia che vorranno raccontare e condividere le loro esperienze.

Come sempre vi aspettiamo numerosi.

Il Direttivo AD&F

I commenti sono chiusi.