Sono aperte le iscrizioni ai prossimi Webinar

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi Webinar

Care Lettrici e Cari Lettori

siamo lieti di comunicarvi che si sono aperte le iscrizioni ai webinar che abbiamo presentato nei giorni scorsi. Entrambi gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom di AD&F a cui gli iscritti potranno collegarsi dopo aver ricevuto precise istruzioni per e-mail. L’orario di inizio dei webinar sarà, in entrambi i casi, alle 10:00 del mattino per la durata di un’ora circa. Eventuali cambiamenti saranno comunicati per e-mail.

Il primo di questo ciclo primaverile si terrà il 24 aprile a cura dell’Avv. Elisabetta Rovatti (già socia fondatrice della Associazione AD&F) con il titolo: VENGO ANCH’IO, NO TU NO. L’INCLUSIONE SECONDO IL DIM 182/2020. L’incontro si propone di illustrare innanzitutto con quali modalità viene progettato il percorso dell’alunno con disabilità, dal GLO alla redazione del PEI, alle risorse professionali di supporto. Con uno sguardo, critico, alle disposizioni in materia di inclusione previste dal Decreto Interministeriale n. 182 del 29.dicembre 2020.

Le iscrizioni al webinar sono aperte a questo link a tutto il pubblico interessato.

Il secondo incontro si terrà il giorno 8 maggio a cura della Dr.ssa Eleonora Carravieri (logopedista che si occupa da molti anni di disturbi di linguaggio e di apprendimento e  Formatore Metodo Feuerstein) con il titolo: FUNZIONI COGNITIVE E MEDIAZIONE: STRUMENTI PER OGNI PERSONA. L’UOMO È STRUTTURALMENTE MODIFICABILE, A QUALSIASI ETÀ, si proporrà di sottolineare come ogni adulto ha delle opportunità per aiutare, educare  e migliorare  il proprio bambino-ragazzo attraverso il suo intervento. Durante la sua relazione, la dottoressa Carravieri illustrerà come il cervello non solo può arricchirsi ogni giorno di nuove conoscenze, ma è in grado di creare nuove strutture neuronali, essere capace, se sottoposto a stimoli adeguati di re-inventarsi, attivando nuovi circuiti. Per Feuerstein, che considera l’apprendimento quale matrice del pensiero, il funzionamento cognitivo dipende da tante componenti, tra le quali anche la dotazione genetica, accanto all’ambiente, e in particolare alle esperienze di apprendimento mediato, che incidono significativamente sullo sviluppo e sul potenziamento delle strutture nervose.

Le iscrizioni al webinar sono aperte a questo link a tutto il pubblico interessato.

Ricordiamo che i soci AD&F avranno priorità di accesso, mentre per tutti gli altri interessati, l’accesso sarà libero fino ad esaurimento posti. Se volete garantirvi il vostro posto potete decidere di sostenere l’Associazione AD&F iscrivendovi per l’anno 2021. Vi basterà compilare il modulo che trovate a questo link.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Direttivo AD&F

I commenti sono chiusi.